Succo di Melograno

Succo di Melograno: Benefici e Proprietà

Un succo gustoso, dal sapore deciso che si può ottenere con spremitura a freddo: il succo di melograno è un prodotto per veri intenditori, molto amato nel periodo autunnale. Non tutti sanno che dietro a questo frutto si nasconde una nutrita serie di benefici che possono migliorare le condizioni del nostro organismo.

Gli esperti lo considerano un potente rimedio naturale contro diverse malattie, ma il succo di melograno ha da offrire molto, molto di più. Vediamo insieme quali sono i benefici di questo prodotto.

Come preparare il succo di melograno in casa

E’ un prodotto facile da trovare in vendita, ai supermercati, ma è ancora più appagante poterlo preparare in casa, con il metodo del fai da te. In questo modo avrai la certezza di poter preservare le sostanze nutritive del frutto, allontanando così conservanti e zuccheri, che spesso vengono aggiunti da alcune aziende.

Per preparare questa semplice ricetta ti basterà un estrattore e un po’ di attenzione: il suo succo rosso, infatti, può crea macchie che vengono eliminate a fatica. Grazie alla presenza di acido ellagico, che è presente nel frutto, avrai la possibilità di tenere alla larga il verme solitario, che può danneggiare il nostro intestino. Al tempo stesso, come dimostrato da diversi studi, è in grado di contrastare le cellule cancerogene, fino a ucciderle e preservare il nostro organismo.

Succo di Melograno
Succo di Melograno

Inoltre, grazie a quanto pubblicato su Translational Oncology, è emerso anche che i flavonoidi (sostanze antiossidanti) che presenta il melograno siano in grado di offrire un’azione preventiva contro i tumori che colpiscono i polmoni, la prostrata, il seno e la pelle.

I vantaggi del succo di melograno

Abbiamo già iniziato a elencare la lunga lista di benefici attribuiti al consumo di questo succo, ma le proprietà non sono ancora finite.

  • Proteggere il fegato e i reni da agenti nocivi;
  • Agisce sul sistema cardiocircolatorio;
  • Aumenta il colesterolo buono nel sangue;
  • Tiene alla larga le infezioni;
  • Contrasta la diarrea (ha potere astringente);
  • Mantiene equilibrata la pressione.

E’ un ottimo alleato contro i malanni di stagione, poiché è in grado di rafforzare il sistema immunitario, tenendo alla larga anche le allergie. Essendo poi ricco di vitamina C, in dosi più elevate rispetto all’arancia, è ottimo anche per lottare contro l’influenza. Ti serve altro? Ah, dimenticavamo una cosa: protegge anche la pelle, contrastando l’azione nociva dei raggi UV e favorisce l’abbronzatura.

Visto che l’estate è proprio dietro l’angolo, perché non fare il pieno?