I benefici ed effetti salutari della frutta sciroppata

La frutta è un alimento importante, si sa, e tutti dovremmo consumarne almeno 5 porzioni al giorno per assicurarci la scorta di vitamine e sali minerali.
Sappiamo anche, però, quanto possa essere complicato mangiare frutta fresca ad ogni pasto, specialmente nella stagione invernale, in cui le varietà disponibili sono inferiori. In questi casi, un’ottima alternativa può essere quella di acquistare della frutta sciroppata.

La frutta sciroppata nasce come metodo antico di conservazione della frutta di stagione, per poterne avere a disposizione durante i mesi più freddi. La frutta scelta per essere sciroppata è normalmente di alta qualità, priva di imperfezioni ed ammaccature e soprattutto freschissima: questo permette di conservare al meglio la frutta e di mantenerne inalterate le sue proprietà nutrizionali.
Diversamente dalla frutta fresca, che inizia a perdere le proprie qualità nutrizionali non appena viene tagliata, la frutta sciroppata conserva le sue proprietà, permettendoci di godere di tutti i benefici derivanti dall’assunzione della stessa.

Sono diverse le varietà di frutta sciroppata disponibili in commercio, come quelle messe a disposizione da Fattoria dei Sapori; ecco per te un elenco delle proprietà dei frutti più comuni, di cui far scorta per l’inverno!

Ananas
L’ananas è un frutto esotico, che troviamo spesso al supermercato a fette sciroppate.
L’ananas è ricco di vitamine, come la vitamina C (indispensabile in inverno per contrastare i malanni stagionali) e le vitamine del gruppo B (essenziali per il benessere di pelle e capelli), oltre che di sali minerali come il sodio, il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro.
L’ananas è un elemento prezioso per la nostra dieta grazie alla presenza al suo interno di fibre e di bromelina, un enzima che facilita la digestione ed ha un forte potere antinfiammatorio: studi recenti hanno dimostrato che questo enzima è in grado di alleviare i dolori dell’artrite.
Grazie alla presenza di potassio, l’ananas è perfetto per chi soffre di pressione alta e le sue proprietà diuretiche e brucia grassi lo rendono l’alleato ideale per chi desidera dimagrire e drenare i liquidi in eccesso.

Pesche
Le pesche sono frutti ricchissimi di vitamina A, che protegge la salute degli occhi e protegge la pelle dall’invecchiamento precoce dovuto ai radicali liberi.
Anche le pesche sono ricche di vitamina C e di potassio, ed hanno un elevato contenuto di ferro, che è importante per la formazione dei globuli rossi.
Le pesche sono un frutto ricco di fibre ed aiutano ad aumentare il senso di sazietà, oltre che ad abbassare il colesterolo e a migliorare la regolarità intestinale.
Tra gli elementi nutritivi delle pesche troviamo il selenio, un minerale che ripara le cellule dai danni del tempo e rende pelle e capelli sani e luminosi.

Pere

La pera è un frutto ricco di vitamine A, B e C, sali minerali come calcio e potassio, ma anche zinco, rame, fosforo, magnesio, ferro e fluoro.
La pera è un frutto ricco di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi, e di fibre che migliorano la regolarità intestinale.
Mangiare pere è un metodo ottimo per rienergizzare il nostro organismo, magari in periodi di calura intensa o per recuperare le energie perse durante la pratica sportiva intensa; le pere inoltre proteggono la vista e aiutano a proteggere la pelle dai danni esterni di sole, smog e vento.
Le pere sono ottime per stimolare la diuresi, anche grazie all’elevato contenuto di acido folico che aiuta ad eliminare l’acido urico.

Prugne

Le prugne sono famose soprattutto per l’elevato contenuto di fibre e sono utili soprattutto per stimolare la regolarità intestinale e prevenire la stipsi.
Queste fibre aiutano in oltre ad innalzale i livelli di colesterolo buono presente nel sangue, proteggendo i vasi sanguigni e migliorando la circolazione.
Ricche di antiossidanti, le prugne sono ottime per migliorare la salute della pelle ed aumentarne l’elasticità, prevenendo rughe e smagliature.
Grazie all’elevato contenuto di vitamina C, le prugne aiutano l’assorbimento del ferro presente negli alimenti, diventando un valido alleato per contrastare l’anemia.

Albicocche

L’albiocca è un frutto ricco di vitamine A e C, ed è perciò perfetto per proteggere dai radicali liberi e per migliorare lo stato di salute generale.
La vitamina A, inoltre, migliora la salute delle ossa, aumentando la densità ossea e riducendo il rischio di osteoporosi.
Nelle albicocche troviamo un’elevata concentrazione di catechine, dei flavonoidi che contrastano le infiammazioni e proteggono i vasi sanguigni dai danni dovuti ad un’alimentazione scorretta.
Così come la frutta e la verdura di colore arancio, le albicocche sono ricche di carotenoidi, che proteggono la pelle dai danni solari e stimolano la produzione di melanina e l’abbronzatura.