Come preparare una tisana zenzero e limone? Consigli e curiosità

Lo zenzero è un ingrediente dalle numerose potenzialità. E’ facile da utilizzare in qualsiasi periodo dell’anno, ma è soprattutto in inverno a rappresentare un ottimo alleato per contrastare diversi problemi. Uno dei modi più comodi e gustosi per poterlo usare è attraverso una tisana con l’aggiunta di limone, un vero classico che saprà allietare il tuo palato. Di seguito scopriremo insieme come fare per poter preparare una tisana zenzero e limone, elencando anche i numerosi benefici che sa garantire al tuo corpo.

Tisana zenzero e limone: come si può preparare?

Un mix avvincente, sano e fresco che può essere ottenuto con grande facilità. Quando ti rechi al supermercato, non dovrai fare altro che acquistare limone (magari quelli non trattati) e le radici di zenzero. Se vuoi fare un infuso, ti consigliamo di sbucciare la radice e tagliare lo zenzero finemente, fino a ridurlo in pezzettini. In alternativa puoi grattugiarlo, ma servirà un pochino più di tempo per farlo.

Inseriscilo in una pentola di acqua (circa 300 ml saranno sufficienti) e mettila sul fuoco. Non appena sarà giunta a bollore, lascia andare a fuoco vivo per 5 minuti e poi spegni la fiamma. Cerca sempre di tenere la pentola coperta per non disperdere le proprietà benefiche di questo ingrediente.

Quando la tisana si sarà raffreddata, filtrala e vai ad aggiungere il succo di limone in base alle tue preferenze personali. Cerca di consumarla senza zucchero, o in alternativa applica un po’ di miele.

Quali sono le proprietà e i benefici di questa tisana

Per ottenere il meglio da questa tisana ti consigliamo di consumarla al mattino, e dopo i pasti. Potrai anche portarla con te al lavoro, inserendola in un thermos o in una bottiglietta, così da berla fredda.

Ti accorgerai delle sue proprietà in pochissimi giorni. Ma vediamo insieme quali migliorie sa offrire al nostro organismo:

  • Utile per contrastare il mal di gola;
  • Lotta contro faringiti e bronchiti;
  • Tratta i dolori articolari e reumatici;
  • Contrasta i dolori mestruali;
  • Accelera il metabolismo;
  • E’ un potente rimedio brucia grassi.

Ma attenzione: è vero che la tisana limone e zenzero è un ottimo rimedio per un gran numero di disturbi, ma al tempo stesso è meglio non esagerare. Nel lungo periodo, infatti, può provocare problemi all’apparato digerente e causare reazioni allergiche. Sconsigliamo l’uso dello zenzero se si soffre di pressione alta o di aritmia. Nel caso di donne incinte è bene consultare il medico prima di iniziare ad assumerla quotidianamente.